Formula 1 2010: le decisioni poco apprezzate

fia

La notizia sui nuovi provvedimenti della Fia, per questa e la prossima stagione, hanno fatto storcere il naso alle squadre di Formula 1. Se sull’assegnazione del titolo, c’è chi vede già una lotta serrata ad ogni Gran premio per vincere gare, le novità tecniche del 2010 rischiano di mettere in discussione il destino della massima serie motoristica.

La Fota, infatti, appare preoccupata dalle concessioni fatte alle squadre che conterranno le loro spese entro 30 milioni di sterline. Secondo gli stessi team: “si corre il rischio di snaturare l’essenza della Formula 1 e i principi che rendono questo sport uno dei più popolari e affascinanti”.

Se, come sostiene Giorgio Teruzzi, quest’idea è un modo per spezzare il fronte dei team sulle questioni tecniche ed economiche, la Fota dovrebbe reggere compatta contro questi tentativi di scardinarla.

Ma i fattori determinanti, in questo scontro fra Federazione e costruttori, saranno sempre i risultati su pista. I regolamenti, i vantaggi tecnici ricavati nei buchi regolamentari e i primi dibattiti tra le squadre, inizieranno a delineare la Formula 1 di domani. Che, forse, potrebbe essere solo una lontana parente di quella disputata sino a pochi mesi fa, diventando solo un puro esercizio stilistico di vetture iper-performanti.

Tag: , ,

Lascia un commento